Il GPL è un combustibile a basso impatto ambientale e con un’elevata resa energetica e calorifica. E’ una fonte energetica tra le più pulite non inquina il suolo, l’acqua e le falde acquifere.
Gas di petrolio liquefatto (GPL) è il nome generico per le miscele di idrocarburi allo stato liquido. I gas di petrolio liquefatti in origine sono: naturalmente estratti da giacimenti petroliferi o prodotti della raffinazione del greggio.
Con definizione di GPL si intendono i vari Gas di petrolio liquefatto, nel nostro caso intenderemo per GPL il propano commerciale utilizzato per i piccolo serbatoi.
Il prodotto GPL vanta tra le sue caratteristiche chimico fisiche un rendimento energetico assai elevato, unito alla caratteristica di poter accumulare in un piccolo volume, grandi quantità di energia, lo rende una delle forme di energia più comode e versatili. Allo stato liquido, il GPL occupa un volume di circa 250 volte inferiore a quello allo stato gassoso.
Oltre alle elevate caratteristiche termodinamiche, il GPL, vista la ridottissima presenza di prodotti solforosi e di particolato solido, garantisce una combustione estremamente pulita senza tracce di prodotti dannosi alla salute ed all’ambiente.
Il serbatoio di GPL si è affermato a livello nazionale come combustibile altamente versatile e utilizzato per una vasta gamma di applicazioni.
Il GPL è incolore, inodore e più pesante dell’ aria. Un prodotto chimico è aggiunto per dare un particolare odore, in modo che una perdita, pur molto piccola possa essere facilmente individuata.